domenica 25 dicembre 2011

SARA' MOLTO DIFFICILE

pubblicata da Laura Picchetti
25 dicembre 2011
Sara' molto difficile che gli italiani si affranchino..da vecchie abitudini e tanti mal vezzi. Sara' molto difficile che la giustizia in Italia diventi veramente uguale per tutti...Forse non lo e' mai stata.
Oggi siamo in tanti stufi della politica che abbiamo visto peggiorare giorno per giorno dal dopo guerra in poi.
Nei primi anni dopo la guerra, a me sembra, che chi si dava da fare in politica avesse ancora degli ideali civili o comunque etici a cui ispirarsi .
C' erano I ROSSI ,I NERI,I CATTOLICI: c' era, insomma, gente che sperava nella dottrina comunista, altri , nostalgici di una regime fascista (che ci aveva di sicuro portato tutti nel baratro di una guerra disastrosa anche per un mal fondato e mal digerito desiderio di successo ) e c'erano... i cattolici .. in tutti e due gli schieramenti.
OGGI A ME PARE CHE NON SIA PIU' COSI':NESSUNO PUO' CHIAMARSI FUORI DALLA SITUAZIONE ITALIANA , MA BEN POCHI HANNO IL CORAGGIO DI DIRE VERAMENTE QUALCOSA DI SERIO SULLE VERE CAUSE DI MOLTI MALI ITALIANI E SULLE VERE RAGIONI DI TANTE CONTROVERSIE E DI TANTI DELITTI INSOLUTI.
E' preferibile non tentare di andare alle radici del problema:ci sono tabu' che si cerca di evitare di infrangere con ogni mezzo e in taluni casi e' preferibile e molto piu' facile non provare neanche a sottomettere alcune credenze al vaglio della nostra intelligenza o peggio discutere dei nostri dubbi con amici e parenti.
.
TANTE INFATTI SONO LE PREVARICAZIONI ALLE QUALI SIAMO STATI ABITUATI SIN DA PICCOLI .. E DI CUI SIAMO SPESSO INCONSAPEVOLI.IO STESSA RICORDO LA MIA VITA SCOLASTICA IN SCUOLE TENUTE DA MONACHE: MIA MADRE ,ITALIANA FIN NEL MIDOLLO, PLAGIATA DALLA PROPAGANDA BELLICA REGALO' LE FEDI D'ORO ALLA PATRIA PUR NON AMANDO NE L'EDUCAZIONE FASCISTA NE LA GUERRA : SI LIMITAVA SOLO A PROTESTARE QUANDO I SUOI FIGLI ERANO CHIAMATI A SFILARE IN DIVISA DA BALILLA E DA GIOVANI ITALIANE ALLE MANIFASTAZIONI DI REGIME.

Mia madre che mi rimproveranva se non andavo a messa pur non andandoci quasi mai lei stessa. Tanti vecchi tabu' vengono inconsapevolmente trasmessi dalle generazioni
piu' anziane, così che i giovani vengano abituati ad accettare tradizioni e
credenze senza fiatare come se tutto fosse dovuto.
.
E TANTI DIVIETI ED OSSERVANZE SOPRAVVIVONO NEI SECOLI, ANCHE SE, POI ,ALL' ATTO PRATICO NESSUNO CREDE O PRENDE SUL SERIO CERTI OBBLIGHI E CERTI DIVIETI.
IL MARTELLAMENTO DEI MEDIA IN CERCA DI ACCREDITAMENTO NEI PALAZZI DEL POTERE FANNO IL RESTO.

E' piu' facile parlare di soldi di contratti e di precarieta' diffusa che mettere il dito o il naso in vicende che coinvolgono,per esempio i rapporti tra stato e chiesa cattolica.Sembra quasi che sia di cattivo gusto tirare in ballo la religione, così come si manifesta in italia. Sembra una cosa riprovevole parlare delle manifestazioni oceaniche del clero in abiti lussuosi.
LE SPESE EVIDENTISSIME E DECISAMENTE INDECOROSE PER QUESTI EVENTI DI PROPAGANDA NON DICHIARATA,NON SEMBRANO INTERESSARE NESSUNO:In fondo,tanto dispendio di soldi, tanto lusso sarebbe giustificato dalla necessita' di dare lustro al culto in onore di GESU' CRISTO, e il popolo bue ( e' cosa risaputa ) ha bisogno di feste,farina e forca.
Qui in italia ci sono comunisti che vanno a messa la domenica Ci sono politici che divorziano e si dicono cattolici... Ci sono persone che dopo essersi sposati in chiesa si risposano con un altro partner in municipio, ma continua o a battezzare
figli e nipoti.Ci sono donne e maschi di tutte le eta' che non credono piu' ai riti cattolici,ma li frequentano anche solo per motivi mondani. Come dire di no a funerali e matrimoni in chiesa, benedetti da preti a pagamento? La societa' in cui siamo immersi lo richiede. Abbiamo anche preti, anzi ex- sacerdoti ,SOSPESI A DIVINIS, che intrallazzano e creano cattedrali private che spacciano per benefiche istituzioni mentre poi si scopre che si tratta solo di macchine per far soldi.

CI SONO PERSONE CHE PAGANO LA DICHIARAZIONE DI ANNULLAMENTO DI MATRIMONIO ALLA SACRA ROTA PER RISPOSARSI IN CHIESA...E ALTRI CHE SI FANNO DARE ONORIFICENZE DAL VATICANO PUR ESSENDO COMUNISTI E DIVORZIATI .
E POI CI SONO ITANTI PRETI CHE PECCANO RIPETUTAMENTE : ALCUNI POI , NON SOLO PECCANO , MA, SPESSO,COMMETTONO CRIMINI VERGOGNOSI: MA QUESTI LORO CRIMINI VENGONO COPERTI OMERTOSAMENTE PER ANNI E ANNI,DA COLORO CHE DOVREBBERO,PER LA LORO POSIZIONE PRECIPUA ,PREDICARE VERITA' E GIUSTIZIA.
Fortunatamente,ogni tanto qui e lì, appaiono rare figure di preti che invece hanno il coraggio di vivere apertamente il loro dissenso dai comportamenti del clero,ma sono mosche bianche che fumano il sigaro e sanno dire pane al pane e vino al vino.
SONO MERCE RARA POICHE' LORO ASPIRANO ANCORA AD UNA CHIESA POVERA TRA I POVERI ... AD UNA CHIESA SENZA ORPELLI,CHE SIA PRONTA A PAGARE L'ICI ALLO STATO ITALIANO E, PERFINO A VESTIRSI DI RUVIDA TELA.GLI ITALIANI , IN QUESTO MAGMA DENSO E MALEODORANTE, RESTANO INVISCHIATI E VANNO AVANTI ALLA CIECA ,VITTIME LORO STESSI ,DELLE LORO INDECISIONI E DEL IMPRINTING CHE LI ACCOMPAGNA SIN DALLA LORO PIU' TENERA ETA'.







.